Il Comune di Parma è un ente pubblico locale la cui missione è rappresentare, prendersi cura e promuovere lo sviluppo della comunità locale. Impiegando circa 1.300 persone, definisce e applica politiche, strategie e piani d’azione per costruire servizi pubblici migliori e più efficienti per famiglie, abitazioni, istruzione, trasporti, cultura, turismo, pianificazione urbana, energia, economia locale e ICTs.
ISINNOVA L’Istituto di studi per l’integrazione dei sistemi è un istituto di ricerca italiano indipendente a supporto di enti pubblici internazionali, nazionali e locali per l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la valutazione di politiche sostenibili nei settori dell’energia, dell’ambiente, dei trasporti e della mobilità , pianificazione urbana e società della conoscenza.
Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma – ATES PARMA è un’associazione di comuni che svolge attività di consulenza e orientamento nella gestione dell’energia attraverso l’attuazione di progetti specifici rivolti alle pubbliche amministrazioni locali, alle associazioni di categoria, ai consumatori e alle autorità locali. Fornisce inoltre supporto procedurale e finanziario per l’adozione di nuove tecnologie legate alle fonti energetiche rinnovabili.
FORM_ATTIVA, fondata nel 2011 da Andrea Panzavolta e Marco Aicardi, si concentra sulla comunicazione non violenta e sul lavoro di gruppo utilizzando tecniche innovative di coinvolgimento, partecipazione e mediazione e costruzione del consenso. Aiuta ad aumentare l’efficacia dei gruppi di lavoro in aziende, scuole, ambienti accademici e pubbliche amministrazioni, mira a migliorare la qualità delle relazioni umane, per affrontare conflitti e di usare l’intelligenza collettiva nell’analisi dei problemi e nella ricerca di soluzioni.
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata “Ad Personam – Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma”, è un’agenzia pubblica i cui scopi statutari sono l’organizzazione e la fornitura di servizi sociali, assistenziali e sanitari per l’area territoriale del Comune di Parma, con particolare attenzione agli anziani non autosufficienti , adulti con malattie geriatriche, persone disabili che soffrono di disturbi psicofisici e adulti in condizioni sociali precarie.