L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani , cui aderiscono i Comuni senza distinzione d’importanza demografica, è una Associazione unitaria a carattere nazionale. In particolare cura l’informazione , l’aggiornamento e l’approfondimento delle varie tematiche che riguardano la vita delle autonomie, attua processi di formazione finalizzati ad assistere gli enti soprattutto in occasione di innovazioni organizzative rese necessarie dalle modifiche legislative.
La Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL) è stata creata nel 1999 con l’obiettivo di promuovere contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri. Valorizza il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, per sollecitare il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione dell’energia.
Energy Cities è una rete di 1.000 governi locali in 30 paesi, ritengono che la transizione energetica non riguardi solo le energie rinnovabili o le grandi tecnologie. Energy Cities aiuta le città ad alzare la voce. Attraverso il costante lavoro di patrocinio a Bruxelles e negli Stati membri, trasformano la governance europea e i quadri giuridici per consentire alle città di partecipare pienamente alla transizione energetica.
L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.
L’Alleanza per il Clima è un’associazione di Comuni ed Enti territoriali europei, che si è impegnata in una partnership con i Popoli Indigeni delle Foreste Pluviali con l’obiettivo comune della salvaguardia del clima globale. L’Alleanza per il Clima rappresenta gli interessi dei 1.700 Comuni ed enti territoriali membri che si impegnano per specifici obiettivi, campi d’attività e misure.
L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.
Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE riunisce migliaia di governi locali impegnati, su base volontaria, a implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L’iniziativa riunisce ad oggi oltre 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto da uffici dedicati.
L’iniziativa ManagEnergy copre i costi per l’esperto e l’agenzia ospitante è responsabile delle strutture per riunioni e della selezione e dell’invito delle parti interessate. Un totale di 21 Expert Missions sono programmate fino a giugno 2020. Le domande sono inviate dalle agenzie per l’energia che desiderano ospitare una missione di esperti. ManagEnergy organizza inoltre eventi di Masterclasses, Netwotking e Talks.