FEASIBLE ti guiderà in ogni momento del percorso!
Obiettivi del progetto:
Perchè FEASIBLE?
Lo scopo del progetto Feasible è di facilitare investimenti per il miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici residenziali privati multifamiliari (i condomini) e di residenze pubbliche destinate all’assistenza degli anziani (RSA).
Dove?
Si tratta di un’attività pilota che si è svolta presso i comuni di Parma della sua provincia quali: San Secondo, Sissa-Trecasali e Fornovo Taro.
Con quali obiettivi?
L’obiettivo finale è quello di promuovere in questo territorio investimenti dell’ordine di grandezza di 15-20 milioni di Euro per gli edifici residenziali e di 2 milioni per le RSA.
Strumenti e funzioni:
Gli Strumenti
La sfida è in particolare rivolta a promuovere gli investimenti presso i condomini. A tal fine il progetto si avvarrà:
- Degli incentivi previsti dallo stato italiano per il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni e in particolare della legge sull’Ecobonus al 110% per ciò che riguarda le risorse finanziarie;
- E dello strumento dello Sportello Energia & Condomini (One Stop Shop) per ciò che riguarda la gestione degli aspetti informativi, tecnici ed organizzativi necessari ad ottenere tale finanziamento.
Le funzioni
Due sono le funzioni gestite dallo Sportello Energia & Condomini:
- Servizio di facilitazione presso i condomini per ottenere, mediante azioni di sensibilizzazione, il consenso dei condòmini alla richiesta degli incentivi previsti per il miglioramento dell’efficienza energetica delle loro abitazioni
- Servizio di supporto tecnico-amministrativo, con vari livelli di intervento, rivolto agli amministratori di condominio e a professionisti che dovranno prestare la loro consulenza ai condomini (raccolta dati per le pratiche burocratiche, ecc.)