Realizzare interventi di riqualificazione energetica usufruendo delle detrazioni fiscali comporta la consapevolezza della complessità del processo progettuale, di realizzazione dei lavori e di raccolta della documentazione necessaria per non incorrere in eventuali difformità che potrebbero comportare, nel peggiore dei casi, la restituzione delle somme detratte all’Agenzia delle Entrate.

A questo proposito lo sportello «Energia & Condomini» offre a titolo gratuito un percorso di affiancamento all’Amministratore Condominiale e ai tecnici incaricati mediante quattro differenti livelli di servizio aventi l’obiettivo di rassicurare sulla completezza formale dei documenti necessari per l’accesso alle detrazioni e accompagnare il condominio dalla fase progettuale alla fase di realizzazione per finire con la rendicontazione degli interventi.

Nato dalla necessità di facilitare l’adempimento ai requisiti normativi richiesti dal Superbonus e per far fronte alle difficoltà logistiche incontrate da diversi tecnici e amministratori (tra cui l’impossibilità di accedere agli archivi comunali date le restrizioni legate al COVID-19, tempi di servizio eccessivamente lunghi rispetto alle esigenze degli utenti). La collaborazione con l’archivio storico del Comune di Parma ha permesso allo Sportello un accesso diretto, per reperire e mettere rapidamente a disposizione tutta la documentazione necessaria alla valutazione dei requisiti per accedere agli incentivi da parte dei condomìni interessati.

L’analisi ha consentito di individuare interventi e incentivi disponibili, facilitando la comprensione di argomenti tecnici durante le assemblee condominiali e anticipando potenziali problematiche relative all’intero processo (dal progetto, al cantiere), che, se affrontati in ritardo, possono ostacolare il dialogo tra i proprietari.

L’attività dello sportello ha fornito il supporto al caricamento dei documenti sulla piattaforma e l’esecuzione di un sopralluogo durante la realizzazione dei lavori. Al termine dei lavori, l’amministratore avrà anche la possibilità di archiviare tutta la documentazione in un’unica cartella.

Per rispondere in modo integrato alle domande poste all’Helpdesk da tecnici e amministratori e superare le difficoltà di integrazione tra le norme del Regolamento edilizio comunale e quelle relative al Superbonus. Le FAQ sono consultabili sul sito del Comune di Parma.

Servizio di facilitazione